SENIGALLIA E I SUOI TESORI
Desideri qualche suggerimento per le tue vacanze a Senigallia? Ecco alcuni consigli su cosa scoprire e cosa vedere.
Basta il nome per rievocare la Spiaggia di Velluto, il Verdicchio e il Summer Jamboree festival. Ma Senigallia ha da offrire anche tante altre attrazioni ai numerosissimi turisti che ogni anno scelgono di visitarla.
Gli amanti dell’arte e della storia sono attesi in Piazza del Duca, dove possono tuffarsi in pieno Rinascimento visitando il Palazzo Ducale, il Palazzetto Baviera e la Rocca Roveresca, sede di numerose mostre d’arte e prestigiose manifestazioni culturali.
Si respira aria di storia anche passeggiando sotto i Portici Ercolani, sede del mercato cittadino settimanale e nel Foro Annonario, dove è possibile trovare numerose botteghe enogastronomiche con prodotti locali e teatro quotidiano del caratteristico mercato di frutta e verdura.
La splendida Piazza Roma è il centro del governo cittadino e ospita il Palazzo Comunale e la Fontana del Nettuno. A breve distanza si trova la Chiesa della Croce, caratterizzata da uno stile barocco ricco e sfarzoso.
Tra le verdi colline della città, nel complesso di Santa Maria delle Grazie ha sede il “Museo di storia della mezzadria”, meta obbligata per chiunque sia interessato al lavoro e alla vita quotidiana nelle campagne marchigiane di inizio Novecento.
Ma scegliere Senigallia per le proprie vacanze significa cercare le meraviglie che solo una città di mare sa offrire. A partire dalla Spiaggia di Velluto, con il suo percorso fitness Gym on the beach suddiviso in cinque stazioni.
Dal 1997 il mare senigalliese si fregia della prestigiosa Bandiera Blu, riconoscimento attribuito in virtù della qualità delle sue acque di balneazione. E su conferimento di un gruppo selezionato di pediatri, Senigallia vanta anche la Bandiera Verde, meravigliosa certificazione del fatto che i bambini, in questa località, sono i benvenuti.
Dulcis in fundo, la Rotonda a Mare, splendido simbolo della città. Questo spettacolare esempio di architettura balneare è caratterizzato da un pittoresco pontile che unisce la struttura al lungomare, location ideale per romantiche passeggiate al tramonto a cospetto di un panorama di rara bellezza.